corpo 2018-02-28T16:09:39+00:00

CORPO

1 – TECNICHE DI RILASSAMENTO 

Un attore non deve mai soffrire di ansia, non deve essere agitato, deve avere il controllo delle proprie azioni e non si deve mai sentire inadeguato. A questo scopo è necessario che sappia applicare a se stesso una tecnica di rilassamento che gli permetta di agire con calma e lucidità.

Il Training Autogeno e’ una tecnica di rilassamento e consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico.

2 – IMPROVVISAZIONE

L’improvvisazione scenica è uno strumento fondamentale per aiutare l’allievo attore a percepire e liberare le proprie potenzialità attoriali.

Improvvisare nelle vesti del personaggio per avvicinarsi quanto più possibile alle parti di se stessi che coincidono con quelle del ruolo assegnato.

L’improvvisazione, quando va d’accordo con le volontà di un regista è il nutrimento fondamentale dell’arte attoriale. Ma l’improvvisazione non s’improvvisa, è un’arte nell’arte, va conosciuta, praticata come esercizio, è frutto di esperienza.

Esistono tecniche d’improvvisazione che quando sono apprese non si dimenticano più e fanno parte del bagaglio e della professione di un attore.

3 – MOVIMENTO SCENICO

Un attore deve essere in grado di muovere e controllare ogni parte del proprio corpo. La preparazione fisica è fondamentale per raggiungere consapevolezza delle proprie capacità espressive. Le tecniche fisiche di preparazione sono molte e differenziate ma tutte sono rivolte alla ricerca del proprio equilibrio interiore ed esteriore, del rafforzamento delle proprie abilità fisiche e psichiche. L’esercizio fisico fortifica il carattere, tonifica il corpo e prepara l’attore alla resistenza della fatica, alla concentrazione e all’equilibrio interiore.

Questi tre insegnamenti prevedono esercizi psico-fisici costanti in abbinamento a una pratica corporea molto vicina alla ginnastica a corpo libero, allo yoga e allo stretching.